Image
12 / 03 / 2025

LA TERZA EDIZIONE DEL WORLD SUMMIT SUL TURISMO ACCESSIBILE È IN ARRIVO A TORINO!

Dopo le scorse edizione tenutesi a Montreal e Bruxelles, il 3° World Summit sul Turismo Accessibile, per la prima volta si terrà a Torino e in Italia dal 5 al 7 ottobre 2025.

Il World Summit “Destinations for All”, giunto alla sua terza edizione, sarà un’occasione unica e di risonanza assoluta nel panorama internazionale che riunirà leader, esperti e rappresentanti di primo piano provenienti da diversi settori, tra cui economia, innovazione, tecnologia, ambiente, per discutere i temi più attuali e urgenti, legati alla promozione del Turismo for All in ambito nazionale ed estero.

La nuova edizione del grande evento che avrà luogo a Torino nel mese di ottobre 2025 verrà annunciata nella conferenza stampa di presentazione che si terrà il 14 marzo alle ore 10 presso la BMT2025 nella Sala Adriatico del Padiglione 4 della Fiera d’Oltremare a Napoli.

Proprio in questa occasione verrà dato il via ufficiale alle iscrizioni per il Summit e sarà aperta la call for abstract, in ogni caso tutte le informazioni in merito saranno consultabili su https://www.destinationsforall2025.org/

L’obiettivo dichiarato del Summit è favorire il dialogo e la cooperazione su tematiche di estrema attualità che ormai non riguardano più soltanto le mete turistiche consolidate, ma l’intero sistema che presiede l’organizzazione e la gestione delle città con l’intento di generare un impatto positivo a livello globale.

Nella sua seconda edizione del 2018 l’evento ha accolto più di 400 partecipanti da 255 differenti enti ed aziende, provenienti da 40 paesi diversi, le previsioni per l’edizione italiana puntano invece a consolidare e superare questi dati, grazie anche al board di sponsor e partner istituzionali, oltre a creare un notevole impatto economico e sociale sul territorio italiano.

Il summit riunisce al più alto livello i players più importanti che operano nell’ambito del “Destinations for All” e sancisce l’impegno a far sì che cresca in ogni angolo del pianeta una cultura diversa sul turismo che influenzi in modo positivo il concetto di accoglienza nei confronti di tutti, nel rispetto sia delle persone che degli stessi territori che le ospitano.

Organizzazioni, associazioni, istituzioni e fornitori di servizi turistici accessibili, insieme a operatori del turismo, della cultura, del patrimonio e del settore istituzionale, hanno un’occasione unica per incontrarsi, discutere e costruire collaborazioni a livello mondiale, offrendo il proprio contributo in termini di esperienze e know how affinchè cresca la qualità dell’offerta in un’ottica di mercato e miglioramento dei servizi che superi la dimensione delle nazioni stesse.

Il principio cardine è che l’accessibilità sia un diritto fondamentale che riguarda chiunque, a prescindere dalle proprie caratteristiche, e che le istituzioni e i servizi turistici oggi più che mai sono chiamati a orientarsi nelle direzioni più funzionali a garantire un’esperienza senza barriere per tutti i visitatori.

“Destinazione per tutti” quindi mira a promuovere luoghi turistici come comuni, regioni o siti culturali, dove chiunque possa partecipare a tutte le attività offerte senza ostacoli e in totale autonomia.
Il primo summit, organizzato a Montréal nel 2014 con la partecipazione di organizzazioni come Kéroul, UNWTO, ONU ed European Network for Accessible Tourism, ha evidenziato i vantaggi dello sviluppo di soluzioni accessibili per destinazioni, turisti e cittadini. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 360 esperti da 31 paesi, culminando con l’adozione della Dichiarazione “Un mondo per tutti”, un piano d’azione per promuovere l’accessibilità delle infrastrutture e dei servizi turistici a livello internazionale.

Il secondo summit, tenutosi a Bruxelles nel 2018, ha visto invece la partecipazione di più di 400 delegati da 42 paesi. Organizzato da Kéroul e da Collectif Accessibilité Wallonie-Bruxelles (CAWaB), ha presentato un programma scientifico approfondito sull’importanza dell’accessibilità turistica in settori chiave come trasporti pubblici, strategie nazionali, informazione e pianificazione, sport e tempo libero, trasporto aereo e turismo avventuroso. Grazie alla numerosa partecipazione internazionale, il summit di Bruxelles ha svolto un ruolo significativo nella diffusione delle migliori pratiche per l’accessibilità turistica in tutto il mondo.

Il nuovo summit italiano è organizzato e promosso da CPD e IsIIT con il patrocinio di Confesercenti Nazionale e si proporrà tra gli obbiettivi principali la condivisione delle buone pratiche per creare una rete globale sul concetto di Destinazioni per Tutti e l’assicurare un’esperienza turistica senza barriere lungo l’intera catena dell’accessibilità, compreso il sistema dei trasporti.