Non il solito tema ON AIR

Home News Non il solito tema ON AIR
Non il solito tema ON AIR

Non il solito tema ON AIR

Il prossimo 15 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in modalità online, si terrà Non il Solito Tema: giovani atleti e artisti con disabilità saranno i protagonisti di una mattinata dedicata alle scuole, per contribuire ad abbattere stereotipi attraverso il racconto delle loro esperienze.

Quest’anno, in preparazione al 3 dicembre 2021 – Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – la Cpd ha chiesto il contributo delle Scuole di tutta Italia per la scelta del tema da affrontare insieme.

La partecipazione è stata altissima e sono state raccolte tante idee, provenienti da studenti di ogni grado e ordine.

L’iscrizione all’evento sarà possibile fino a venerdì 9 aprile, utilizzando il Form online sotto riportato. Verrà inviato il link per la partecipazione nei giorni precedenti all’evento, al contatto lasciato tramite il Form.

Iscriviti per partecipare alla mattinata

Il programma dell’incontro:

– Scopriamo le storie di 4 atleti, clicca sul nome per conoscerli meglio:

Arturo Mariani – calciatore della “Nazionale Italiana Calcio Amputati”

Giulia Blasiotti – atleta di basket in carrozzina per “Amicacci Giulianova”

Giovannella Porzio – ballerina di danza in carrozzina per l’Associazione “Ballo Anch’io”

Melissa Rado – atleta della Nazionale di basket in carrozzina “Padova Millennium Basket”

Per rendere ancora più partecipativo l’evento gli Studenti hanno la possibilità di porre domande ai nostri ospiti.

Clicca qui per inviare domande ai testimonial

In conclusione dell’incontro saranno presentati i 10 temi finalisti del contest “Non il solito tema” e verranno aperte le votazioni! Per votare sarà necessario avere a disposizione un altro dispositivo, oltre a quello che verrà utilizzato per seguire la diretta streaming dell’evento. Quest’anno i protagonisti saranno gli studenti!

Per info:

scuole3dicembre@cpdconsulta.it

+39 349 283 4974

 

Con la partecipazione di:

“Il valore del DONO” – Un progetto in collaborazione con 1 Caffè Onlus, la prima onlus digitale nata per sostenere le piccole associazioni non profit italiane, che promuovono progetti di assistenza in diversi cause sociali: assistenza socio-sanitaria, cooperazione internazionale ed economia solidale, contrasto alla povertà, all’emarginazione, al razzismo. Il fondatore Luca Argentero lascerà video per coinvolgimento dei ragazzi.

Mappiamo tutti l’accessibilità delle nostre cittàWeGlad, l’app per la mobilità in sicurezza che ti permette di segnalare gli ostacoli presenti nella tua città, per costruire itinerari inclusivi e senza barriere architettoniche.

Sport inclusivo – Intervento di OPES ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT nata nel 1980 con l’obiettivo di rappresentare una realtà dinamica nel campo della Promozione Sociale e Sportiva, oggi l’OPES Ente di Terzo Settore a tutto tondo, che promuove ed organizza senza scopo di lucro, in collaborazione con Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati innumerevoli iniziative sportive, culturali, di promozione sociale, di volontariato, formative e ricreative a carattere locale, nazionale ed internazionale.

– “Arsenale dell’Armonia” – Un progetto del Sermig – Biscotti, dolci, gelato, pane… prodotti nei laboratori di trasformazioni alimentare che vengono realizzati insieme a giovani con disabilità. Ma non è il più bravo o il più ricco a mantenere chi è povero o più in difficoltà, è la restituzione di capacità e competenze di mani sapienti, di pasticceri e gelatieri, che messe in comune diventano occasione di formazione e di crescita per altri che le fanno proprie e le trasformano a loro volta in prodotti concreti che vanno lontano.

 

Call Now Button
Carattere
Contrasto