Image
23 / 07 / 2024

PUBBLICATI SULLA RIVISTA CLINICAL NEUROPSYCHIATRY I RISULTATI POSITIVI RAGGIUNTI DAI CENTRI HPL

È arrivato sulle pagine della nota rivista scientifica lo studio sugli effetti del potenziamento dell’apprendimento realizzato dai Centri HPL

La rivista Clinical Neuropsychiatry ha recentemente pubblicato un articolo scientifico sul progetto Centro HPL, curato dei dottori e delle dottoresse Roberto Keller, Barbara Urdanch, Stefania Brighenti e Giovanni Cicinelli.

L’articolo analizza gli effetti del potenziamento cognitivo realizzato presso il Centro HPL di Torino Crocetta su 23 bambini e bambine con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) cioè con un quoziente intellettivo che non rientra nella disabilità, ma al di sotto della soglia considerata neurotipica.

Grazie a laboratori con software ed attività personalizzate, l’analisi dei risultati prodotti dai test neuropsicologici somministrati all’inizio e al termine del percorso durante l’anno scolastico (con circa 30 incontri seguiti da ogni bambino) hanno dimostrato un significativo miglioramento nelle Funzioni Esecutive e negli apprendimenti.

I punti di forza dello studio includono:

– Raccolta dati da più fonti e diverse (bambini, insegnanti, genitori, neuropsichiatri …)

– Riduzione degli errori nei test e tempi di esecuzione migliorati.

– Effetti positivi su tutti i test cognitivi condotti e sugli apprendimenti.

Il dato importante confermato dallo studio scientifico è l’efficacia dell’allenamento cognitivo nel migliorare le Funzioni Esecutive, in particolare in attenzione, fluenza verbale, pianificazione, controllo inibitorio, memoria di lavoro e flessibilità.

Inoltre, sono stati osservati da tutti i beneficiari e le figure coinvolte (bambini, insegnanti, genitori e tutor) miglioramenti nel calcolo, scrittura, lettura, comprensione testuale e nei comportamenti adattivi.

Lo studio quindi offre un importante contributo alla comprensione del FIL, enfatizzando l’efficacia del potenziamento neuropsicologico attraverso un allenamento personalizzato per delle Funzioni Esecutive.

Per questo importante traguardo, un ringraziamento speciale va al coordinamento psicopedagogico del progetto Centro HPL per il prezioso contributo che arricchisce la letteratura scientifica sul tema del Funzionamento Intellettivo Limite.

Per approfondire l’argomento si può visitare il sito www.centrohpl.it e leggere l’articolo completo sul sito della rivista www.clinicalneuropsychiatry.org