Image
24 / 09 / 2024

TUTTI A SCUOLA PER CAMMINARE

La Camminata della Salute, il progetto promosso da ADN – Associazione Diritti Negati con il sostegno di Regione Piemonte e con la partnership della CPD ha l’obiettivo di contribuire a sviluppare nei giovani in età scolare un’attenzione al movimento quotidiano come strumento di benessere.

La Camminata della Salute è un progetto rivolto alle classi di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado piemontesi.

Attraverso il coinvolgimento dei propri studenti, i docenti avranno l’obiettivo di percorrere a piedi più chilometri possibili in un arco di tempo che andrà da fine settembre a fine novembre, monitorati grazie a una piattaforma digitale dedicata.

Per ogni istituto è possibile candidare una o più classi alla competizione e farsi aiutare dai familiari degli studenti coinvolti.

Rispetto alle modalità di iscrizione gli/le insegnanti che desiderano partecipare alla competizione possono iscrivere la propria classe tramite questo link: https://camminata.associazionedirittinegati.it/#

L’iscrizione avviene su una piattaforma digitale che ha il compito di registrare il numero di passi complessivi effettuati dal gruppo.

La premiazione dei vincitori del concorso avverrà il 3 dicembre 2024 in occasione dell’evento per le scuole dedicato alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, qui di seguito il link per l’iscrizione https://forms.gle/SFjKhbTFJZnPQDGBA

I premi prevedono un primo, un secondo e un terzo classificato tra gli istituti che hanno partecipato, selezionando il più virtuoso per ognuno dei tre cicli scolastici.

Le 3 classi che arriveranno al primo posto riceveranno un buono spesa di 500€ e la partecipazione ad una partita, i secondi ed i terzi una visita ad una Reggia e/o ad un museo del nostro territorio.

Il progetto prevede una “sana competizione”, incoraggiata dagli insegnanti, tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e le relative famiglie con lo scopo di stimolare e consolidare la cultura al benessere fisico e mentale mediante l’attività della camminata.

The Lancet Public Health (2022) ha effettuato un’analisi di 15 ricerche sull’importanza di camminare per prevenire patologie e restare in buona salute, unendo i risultati di tutti i lavori scientifici disponibili su questo argomento per verificare se fosse comprovabile una correlazione tra il numero di passi giornalieri compiuti e l’indice di mortalità, su un campione di più di 47.000 adulti. È stato dimostrato che il rischio di mortalità decresce progressivamente con l’aumento del numero di passi giornalieri, in proporzione alla fascia di età di appartenenza (per avere i benefici maggiori occorrono 6.000-8.000 passi al giorno per chi ha più di 60 anni e 8.000-10.000 passi al giorno per chi ha un’età inferiore ai 60 anni).